Studio Quartopiano


VIA DUE GOBBI, 3 REGGIO EMILIA
T: 3402659336
E: OSCARBACCILIERI@GMAIL.COM

Home

VIA G. DI VITTORIO 5/B SAN MARTINO IN RIO (RE)

Search

Oscar Baccilieri

  -  Arte   -  MIRA Tutto ciò che è, è Natura
Oscar Baccilieri | Mira. Tutto ciò che è, è Natura.
INAUGURAZIONE sabato 02 luglio 2022

Selvatica e bipolare, una tempesta di reazioni, spazio fisico e mentale, chimica e linguaggio.
Questa è la mia natura.

 

Qual è la natura della Natura? Un gioco di parole che racconta il coesistere di una natura esteriore e interiore che, nelle sue forme e declinazioni, è l’ossessione al centro del lavoro di Oscar Baccilieri. Una Natura fatta di panorama e paesaggio, di vento, sole ed acqua, di sabbia e di erba, di neve e rugiada. Ma anche una natura delle cose, del nostro essere, una natura che è essenza, sinonimo dell’anima stessa che per l’artista somiglia a qualcosa di sacro e tribale assumendo connotati fisici e spirituali.

Mira vuole raccontare una ricerca, quella dell’artista, che, partendo dai materiali, tende a superare limiti e convenzioni. Paesaggi ottenuti attraverso materiali differenti, di riciclo o di scarto, come legno, carta vetrata o rame, trattati e combinati per disegnare nuovi orizzonti di senso. Ossidazioni e sovrapposizioni che restituiscono immagini boreali, naturali e artificiali, istintive, emotive e sensoriali. La Natura, sempre lei, perché è in tutto ciò che ci circonda.

Mira, guardati attorno, sembrano dirci queste opere, tutto ciò che è, è Natura: i materiali delle opere di Baccilieri si percepiscono in via sensoriale, la stratificazione si intuisce col tatto e la vista si eccita in un’esplosione di colori e sfumature, pare di sentire l’odore della resina, dell’olio o della trementina mentre l’udito avverte un lento gocciolio, l’acqua che scivola da enormi foglie di quella foresta pluviale che è l’immaginazione dell’artista.

 

“Il mio paesaggio preferito è quello che riesco a fissare nella memoria e che poi trasferisco e trasformo in opera d’arte. Per questo in alcuni dei miei cicli pittorici li inscatolo per isolarli dall’ambiente esterno, come fossero fessure nel muro o finestre aperte sulla natura”

02 LUGLIO – 04 SETTEMBRE 2022

UnoNoveTre | Liquid Art Gallery
Via dello Scalo 5 – Porto di Scauri, Pantelleria

 

ORARI:
– da lunedì a domenica: ore 19.00/23.00

CONTATTI: 
– info@unonovetre.com

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial