
Fine Aptitude al Giro dei Venti
Oscar Baccilieri, Giovanni Lamorgese e Antonio Surdo
a cura di Other Size Gallery (Milano) in collaborazione con Fine Aptitude – Arte Artigianato Architettura (Lecce)
INAUGURAZIONE venerdì 01 luglio 2022
Nell’ambito della prima competizione amatoriale internazionale con gara ciclistica e veleggiata tra il Salento e Corfù, “Il Giro dei Venti” anche l’arte gioca un ruolo importante.
Nelle giornate conclusive dell’evento, una selezione di opere di artisti locali di fama internazionale è esposta in un percorso artistico culturale, curato dalla galleria d’arte milanese “Other size Gallery” in collaborazione con Fine Aptitude, in cui arte e artigianato artistico contemporaneo si svelano con spirito ironico incorniciati dall’antica bellezza di Palazzo Filograna a Spongano.
L’installazione di Fine Aptitude ha raccontato le emozioni, le tradizioni e la storia che contraddistinguono la Terra d’Otranto con uno sguardo proiettato al futuro… tra tradizione ed innovazione.
Le antiche volte in pietra hanno, come in passato, ospitato storie di cavalli senza cavalieri, uomini sospesi tra tradizione e contemporaneità, raschiamenti di realtà come cartoline di un tempo tra futuro e passato.
Fine Aptitude al Giro dei Venti ha presentato il Pendolo di Giovanni Lamorgese realizzato con tecnica in Maiolica; la Scultura Cavallo di Antonio Surdo per Kubico realizzati con tecnica Ceramica e corian termoformato; l’installazione “Landscape confection” di Oscar Baccilieri, con opere realizzate in rame acidato custodite in cornici-scatole di legno.
01-03 LUGLIO 2022
Palazzo Filograna
Spongano (Lecce)
